(National Off Road Bicycle Association)

Il Decalogo N.O.R.B.A.

I tour sono organizzati dall’ ASD CAROVILLI BIKE . Tutti i partecipanti dovranno essere soci della ASD , è quindi compresa nella quota di iscrizione la tessera ACSI che prevede una copertura assicurativa contro gli infortuni e l’RC

Il Decalogo N.O.R.B.A.

(National Off Road Bicycle Association)

Dare sempre la precedenza agli escursionisti a piedi. Rallentare e usare la massima cautela nell’avvicinare e nel sorpassare escursionisti a piedi o altri ciclo escursionisti, facendo sempre in modo di segnalare il proprio arrivo con debito anticipo; evitare schiamazzi o urla, anzi scusarsi e salutare in modo garbato.
Tenere sempre sotto controllo la velocità della mountain bike e affrontare le curve con estrema cautela, prevedendo ostacoli improvvisi. L’andatura deve essere commisurata al tipo di terreno, al tipo di percorso e all’esperienza di ciascuno.
Rimanere sempre all’interno del percorso tracciato, riducendo così al minimo l’impatto ambientale (danni permanenti alla vegetazione circostante e conseguente erosione del terreno).
Non disturbare o spaventare gli animali, siano essi domestici o selvatici; dare loro il tempo di allontanarsi e di spostarsi dal percorso.
Non lasciare per alcun motivo rifiuti a seguito del proprio passaggio; è opportuno raccogliere i propri e, quando possibile, anche quelli abbandonati da altri escursionisti distratti.
Rispettare sempre le proprietà private e quelle pubbliche, lasciando cancelli, barriere mobili o sbarre così come vengono trovate. In ogni caso, se possibile, rivolgersi direttamente ai proprietari dei fondi per chiedere il permesso di transito.
“Vietato l’ingresso” spesso significa solo “Per favore, se volete passare chiedete il permesso”.
Durante l’escursione è sempre opportuno essere autosufficienti.
La meta da raggiungere e la velocità con cui ci si sposta devono essere proporzionati alla preparazione psicofisica e all’abilità del guidatore, all’equipaggiamento, all’ambiente, al terreno e, soprattutto, alle condizioni meteorologiche.
Non intraprendere mai da soli una escursione, salvo cause di forza maggiore.
Non transitare in zone isolate e distanti dalle principali vie di comunicazione e lasciare sempre chiare indicazioni riguardo il percorso da effettuare e l’ora prevista per il rientro. Ridurre al minimo l’impatto con la natura: rubare solo immagini e ricordi, e lasciare, al massimo, l’impronta appena percettibile delle ruote del proprio mezzo.
Personalizza il tuo viaggio

Richiedi
un tour esclusivo

I nostri accompagnatori potranno aiutarti a realizzare l’esperienza perfetta per te ed i tuoi amici. Potrai metterti alla prova su percorsi tecnici, oppure scegliere una strada di campagna e concederti una pausa per gustare vini e formaggi locali.
Ami la storia? Seguici, non dovrai fare altro che pedalare!