Termini e condizioni d’uso

Il noleggio delle e-bike ed accessori per i tour-escursioni guidate presso la Coop.Terramea è regolato dalle presenti condizioni generali di noleggio, che il sottoscrittore dichiara di aver letto ed accettato.

  1. Modalità e condizioni di consegna.

1.1 Per ottenere il noleggio di una e-bike e/o i rispettivi accessori (di seguito Bene) il cliente/noleggiatore (di seguito Utente) deve presentarsi presso la sede durante l’orario di apertura, consegnare un valido documento d’identità, concordare con terramea, ovvero con il responsabile preposto presente (comunque di seguito Gestore), tutte le caratteristiche del noleggio, sottoscrivendo il contratto di noleggio in tutte le sue parti. L’Utente che sarà conducente autorizzato alla guida del veicolo, si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità ed il proprio indirizzo.

1.2 Nel caso di utilizzo da parte di minori con la sottoscrizione del presente contratto il genitore/affidatario o tutore del minore si assume tutte le responsabilità indicate nel presente contratto e dal codice civile, e conseguentemente autorizza il minore all’utilizzo del bene alle condizioni previste dal presente regolamento.

1.3 Il Gestore potrà rifiutare il noleggio del Bene a persona non ritenuta in grado di condurla a norma della Legge sulla sicurezza stradale o per qualsiasi altra ragione motivata.

1.4 L’Utente ed il Gestore, al momento della consegna del Bene, verificheranno lo stato di funzionalità dello stesso. Prendendo in consegna il Bene l’utente lo riconosce meccanicamente efficiente; ovvero viene informato della eventuale imperfezione (quale può essere la ordinaria usura del Bene) che, comunque, non ne limiti l’uso, l’efficienza e la sicurezza. L’Utente è tenuto a rappresentare al Gestore un eventuale guasto del Bene nella immediatezza della consegna e,comunque, non prima di aver lasciato la sede del ritiro. Gli eventuali danni devono essere riportati e segnalati nell’apposito riquadro (vedi sotto).

1.5 L’Utente dovrà corrispondere il pagamento relativo al noleggio al momento dell’inizio dello stesso. Eventuali addebiti per danni, furti totali o parziali verranno calcolati alla restituzione del Bene.

1.6 Il costo del noleggio è indicato in tabella alla sezione “CONDIZIONI GENERALI/TARIFFE”, nonché presente sul listino esposto presso il punto noleggio e sul sito coopterramea.it

1.7 Per confermare la prenotazione, è richiesto il pagamento del 100% dell’importo.

1.8 In caso di annullamento delle prenotazioni effettuato entro 3 giorni prima della data di inizio del noleggio l’anticipo versato sarà restituito al netto del 20%, entro tre giorni successivi alla data annullata, nelle modalità che l’utente vorrà comunicare. Decorso tale termine, l’utente non avrà diritto ad alcun rimborso.

  • 2. Modalità di fruizione del servizio di noleggio e dei tour/escursioni.

2.1 L’uso della e-bike presuppone l’idoneità fisica e la perizia tecnica di chi intende condurla. Pertanto l’utente noleggiando il Bene dichiara di avere adeguata capacità ed appropriata competenza, senza porre alcuna riserva, assumendosi quindi tutta la responsabilità per i danni eventualmente causati da esclusiva colpa.

2.2 L’Utente che ha preso in noleggio il Bene in buono stato e meccanicamente efficiente si impegna a riconsegnarlo a fine tour/escursione nelle stesse condizioni (tenendo conto della ordinaria usura, come ad esempio il fango presente sulla bicicletta). 

2.3 L’Utente con Bene non funzionante o che ha subito danni durante il percorso potrà cambiarlo con altro funzionante contattando tempestivamente la struttura presso la quale ha usufruito del servizio. Al riguardo deve immediatamente informare il Gestore o la guida delle cause che hanno provocato i danni al Bene. Il contratto di noleggio prevede l’eventuale sostituzione del Bene previa disponibilità, con uno dei mezzi in possesso del noleggiante al momento della richiesta, anche se differente per caratteristiche tecniche. Nell’eventualità che il Gestore non disponga di un Bene sostitutivo, l’utente sarà rimborsato della tariffa di noleggio a meno che manchino non più di trenta minuti alla fine del tour. Resta inteso che il rimborso, come innanzi specificato, sarà dovuto all’utente soltanto se l’inutilizzabilità del Bene, non è dipesa da sua negligenza e/o,imperizia.

2.4 Il Bene, quale la e-bike, dovrà essere utilizzato esclusivamente, sotto la responsabilità dell’utente, come mezzo di trasporto e a soli fini ricreativi. IL Bene preso in noleggio è da utilizzare e da trattare con attenzione, diligenza e con la responsabilità del buon padre di famiglia.

2.5 E’ vietato l’utilizzo del Bene per manifestazioni sportive o per attività commerciali, ne è possibile cederlo in uso ad altri soggetti. È vietato l’utilizzo del Bene per il trasporto di sostanze pericolose, merce illegale, persone o beni che presuppongono fini di lucro. Il Bene, quale la e-bike, preso a noleggio non può essere guidato sotto l’effetto di alcool, calmanti, sonniferi o altre sostanze che possono influire sulle capacità di guida del conducente né qualsiasi altro abuso del genere.

2.6 L’utente si obbliga a seguire le istruzioni d’uso e le indicazioni impartite dall’accompagnatore/guida, le norme vigenti del codice della strada , nonché a seguire una corretta e prudente gestione del mezzo evitando pericolo a sé e/o terzi.

2.7 Potrebbe non essere possibile, per cause non imputabili al Gestore, garantire l’esatto rispetto del percorso previsto e dell’ordine di esecuzione del tour/escursione. Pertanto, l’accompagnatore/guida ha il diritto di modificare il percorso o il contenuto del tour/escursione in caso di impedimenti quali sentieri/strade impraticabili a causa di neve o pioggia o condizioni non sicure, blocchi o simili eventi imprevisti durante il tour/escursione. In questo caso l’Utente sarà immediatamente informato. I tour/escursioni si svolgono indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, a condizione che la sicurezza dei partecipanti non sia a rischio.

2.8 In caso di maltempo: in caso di pioggia battente continua o condizioni meteo non sicure, il Gestore può offrire un tour/escursione in altra data, da concordare, oppure se del caso, in via del tutto eccezionale, il Gestore può disporre il rimborso della prenotazione. Eventuale annullamento del servizio, a causa di condizioni meteo avverse, percorsi non utilizzabili o non sicuri, sarà comunicato tempestivamente, all’utente, a mezzo e-mail anche certificata.

2.9 Il Gestore può effettuare controlli all’Utente durante l’uso del Bene e può chiederne la restituzione qualora ravvisasse le condizioni di un utilizzo improprio senza dover rimborsare il costo del noleggio.

  • 3. Modalità di riconsegna del bene noleggiato.

3.1 Alla restituzione del Bene, il Gestore, in contraddittorio con l’Utente, verificheranno eventuali danni sugli oggetti presi in prestito e restituiti. Nel caso venisse accertato un danno, imputabile a colpa dell’Utente, il Gestore ha diritto di agire per il conseguente risarcimento, nella misura stabilita nelle Condizioni Generali, che l’Utente, sottoscrivendole, dichiara di conoscere.

3.2 La mancata riconsegna del Bene entro l’orario concordato, ovvero contestualmente al rientro dell’accompagnatore, comporterà il pagamento, in capo all’Utente, di un ulteriore servizio di noleggio. La mancata riconsegna, sarà considerata appropriazione e/o furto ai danni del Gestore, con tutte le conseguenze giudiziarie del caso.

  • 4. Responsabilità

4.1 L’Utente non deve lasciare il Bene incustodito sino a quando non l’avrà restituito al Gestore.

4.2 In quanto aderente CIAB, Club Imprese Amiche della Bicicletta, il Gestore attiva per l’Utente  una copertura assicurativa RC conto terzi  ( massimali 2000.000 € – franchigia 500 €) secondo le seguenti CONDIZIONI PARTICOLARI:

  1. Responsabilità civile personale degli utilizzatori della bicicletta fornita dal Gestore e loro derivante dall’uso della stessa, esclusivamente durante il periodo del noleggio;
  2. responsabilità civile personale degli utilizzatori della bicicletta di loro proprietà o fornita dal Gestore e loro derivante dall’uso della stessa, esclusivamente durante la manifestazione organizzata;
  3. responsabilità civile personale degli accompagnatori, istruttori, capi gita e addetti in genere all’esercizio delle attività di cui al punto b) svolte per conto del Gestore.

Relativamente al punto a), la garanzia inizia dal momento in cui l’utilizzatore prende in consegna il velocipede e termina al momento della riconsegna dello stesso.Relativamente al punto b), la garanzia inizia dal momento in cui l’utilizzatore si trova nel luogo del ritrovo fissato per l’inizio della gita/manifestazione e cessa a gita/manifestazione ultimata anche in luogo diverso. La garanzia non è operante in caso di abbandono della comitiva. Rimane comunque escluso il rischio in itinere (dal domicilio al luogo di ritrovo e viceversa).

4.3 Il Gestore declina ogni responsabilità (ad es. danni o pene pecuniarie) in caso di utilizzo improprio del mezzo e di mancato rispetto delle norme del codice della strada da parte dell’utente.

4.4 In caso di furto del Bene noleggiato, di mancata restituzione o di danno irreparabile allo stesso, l’Utente dovrà rimborsare, il Gestore, della somma corrispondente al prezzo di listino attuale del Bene o dei componenti (come da listino esposto). Il furto del Bene deve essere immediatamente comunicato, dall’Utente, al Gestore e denunciato alle Forze dell’Ordine competenti. Il ritrovamento del Bene integro comporta la restituzione all’Utente del corrispettivo versato per il furto, ovvero la restituzione del corrispettivo decurtato degli eventuali oneri sostenuti dal Gestore e/o degli eventuali costi di riparazione.

4.5  Nel caso in cui si verifichi un incidente stradale, l’Utente avrà cura di farlo rilevare dalle forze dell’ordine e, nel caso venisse accertata la sua esclusiva responsabilità nella produzione dell’evento, sarà tenuto a rimborsare il Gestore, con le modalità ed in misura di cui ai superiori punti 3.1 e 4.4; mentre nel caso di responsabilità di terzi, nella produzione del sinistro, l’Utente provvederà a delegare il Gestore per la conseguente azione risarcitoria. 

If the item wasn’t marked as a gift when purchased, or the gift giver had the order shipped to themselves to give to you later, we will send a refund to the gift giver and they will find out about your return.

5. Clausola risolutiva.

5.1 La violazione da parte dell’Utente anche di una sola delle disposizioni delle presenti nel contratto, legittimerà il Gestore alla risoluzione del contratto stesso con effetto immediato e al ritiro del Bene dato in noleggio all’Utente. Stipulando il contratto di noleggio l’Utente concorda espressamente con l’impossibilità di presentare ricorso contro la decisione del Gestore di cui al presente punto. Il Gestore può esercitare i diritti da esso rilevanti.

  1. Foro competente.

6.1 Per quanto non citato nel presente regolamento il rapporto tra le Parti (contraenti) è regolato dalle norme del codice civile . Per qualsiasi controversia insorta tra le parti il foro esclusivo competente è quello di Isernia.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella