Terramea

La Cooperativa

La Cooperativa di Comunità Terramea rappresenta un modello di aggregazione sociale nato dal comune impegno di privati cittadini accomunati dalla volontà di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità e il proprio saper fare.

Molise
Terramea
Terramea
Valorizzazione del territorio

Valorizzazione del territorio

Progetti di vita innovativi, modelli alternativi di sviluppo e del turismo sostenibile
Accoglienza

Accoglienza, divulgazione, tutoraggio ed ospitalità

L’accoglienza che trasforma gli ospiti in viaggiatori consapevoli
Recupero risorse dormienti

Recupero risorse “dormienti”

Beni in disuso tornano ad essere patrimonio delle comunità
Sport e montagna

Agricoltura, natura, sport e montagna

Esperienze che diventano opportunità per chi resta e chi ritorna
divider_arrow

L’intento del comitato promotore è quello di realizzare una rete che possa aiutare la narrazione diffusa e qualificata di un territorio e che favorisca la crescita professionale degli attori coinvolti e della qualità percepita mettendo a regime beni inutilizzati, capitali materiali e immateriali inespressi.

Lo sviluppo di un coordinamento stabile delle diverse possibili attività della cittadinanza sociale può creare le condizioni affinché nel tempo si creino nuovi posti di lavoro, introducendo servizi alla comunità, oggi non sempre sostenibili, soprattutto nei piccoli Comuni.

La cooperativa di comunità, per essere considerata tale, deve avere come esplicito obiettivo, quello di produrre vantaggi diffusi per la comunità alla quale i soci promotori appartengono o che eleggono come propria.

Allo stesso tempo, la denominazione Terramea è volutamente priva di collocazione geografica e confini territoriali, auspicando così collaborazioni e alleanze sull’intero territorio affinché si stimolino azioni di rete a vantaggio di più persone che condividono e promuovono i valori del progetto.

Questo obiettivo deve essere perseguito attraverso la produzione di beni e servizi che possano incidere in modo stabile e duraturo sulla qualità della vita sociale ed economica della comunità.

Consapevoli delle enormi risorse, soprattutto naturalistiche , dormienti o poco sfruttate, la Coop. ha redatto un progetto volto allo sviluppo in chiave qualitativa e sostenibile dei servizi per l’accoglienza e la ricettività.

Vuoi conoscere di più sui temi fondanti delle cooperative di comunità? Guarda il video.

Guarda il video

L’intento del Comitato Promotore,
in particolare, è stato quello di costruire un patto duraturo che abbia come obiettivo valorizzare le potenzialità del territorio altomolisano.

Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la Cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle alleanze sul territorio cercando di renderlo utile alla comunità, sia dal punto di vista economico che sociale, generando ricavi e benefici diffusi.

Fondo europeo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.
Spesa finanziata ai sensi della Misura 19, Sottomisura 19.2, Azione 19.2.10 del PSL “Territori della Biodiversità e dei Sapori” GAL Alto Molise. Determinazione di concessione n. 34 del 20 maggio 2021.

Contacts

Vuoi scoprire TerrAMea?

Legale Rappresentante
Marco Scarpitti

Email
info@coopterramea.it

Dove Siamo
EX CARCERI, VIA NAPOLI SNC
86083 CAROVILLI (IS)

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella